fbpx

Ciao! Oggi simuleremo con te come effettuare la scelta della migliore Agenzia SEO per potenziare la SEO.

Se effettuate una piccola ricerca su Google utilizzando le parole chiave: Agenzia SEO oppure Migliore Agenzia SEO vi troverete una marea di pubblicità, agenzie, liberi professionisti e presunti tali, dove tutti cercheranno di offrirti la super formula esclusiva che solo loro possiedono. Ma come fare a riconoscere la migliore per le nostre esigenze? In questo articolo non andrò a spiegarti cosa sia la SEO e come applicarla al nostro sito web ma ti guiderò passo passo nella ricerca di quella AGENZIA SEO che si avvicini maggiormente alle TUE REALI ESIGENZE.

Tutto chiaro? Bene, iniziamo!

Iniziamo la ricerca della nostra Agenzia SEO definendo alcuni criteri di base useremo per la nostra simulazione e che rivedremo poi nel corso dell’articolo.

1°) Gli strumenti

Nella top 5 dei maggiori strumenti del mestiere di un professionista SEO, i cosiddetti SEO tools, ci sono senza dubbio SEOZOOM e SEMRUSH. La loro rifferenza sostanziale è che SEOZOOM è indicato per il mercato italiano e controlla la tua visibilità sui motori di ricerca, in sostanza:

  • Traccia posizioni e SERP
  • Trova ed elimina i punti deboli
  • Metriche intuitive e facili da interpretare
  • Audit e report completi
  • Spia i competitor
  • Check delle performance
  • Analisi di backlink

Mentre SEMRUSH fa un’analisi del mercato internazionale esaminando oltre 600000 parole chiave (keywords) nelle prime 100 pagine che si trovano nella SERP di Google.

Con questi due strumenti l’agenzia di turno può fare un’analisi altamente accurata con valori aggiornati quasi in tempo reale.

agenzia seo certificata google analytics

SartiDigitali è certificata Google Analytics

2°) Google Analytics

Il super tool gratuito, indispensabile per una SEO di qualità è senza dubbio Google Analytics. Questo è un servizio di analisi web gratuito fornito da Google che consente di analizzare statistiche dettagliate sui visitatori di un sito web.

Cosa mi permette di fare?

Permette ad un Agenzia SEO di conoscere gli utenti del tuo sito o della tua app per valutare meglio il rendimento a livello di marketing, contenuti, prodotti e molto altro. Google Analytics è inoltre progettato per integrarsi con altri tools di casa Big G per creare delle campagne personalizzate e performanti come Google Ads, Data Studio e Optimize.

marketer trieste

3°) Portfolio

Continuando la nostra ricerca simulata dobbiamo valutare assolutamente l’esperienza pregressa nel settore e il suo PORTFOLIO. Più il portfolio è “gonfio” e più avremo un’agenzia esperta e pronta ad affrontare i mille ostacoli in cui si può incorrere.

Parli di casi esperienza?

Certo, tanti clienti non sono sinonimo assoluto di competenza, ma sicuramente comportano un bagaglio di CASI STUDIO REALI maggiore che permettono di affrontare le varie realtà con sicurezza e noi di SartiDigitali, con i nostri oltre ben 60 clienti soddisfatti ottenuti nel corso della nostra vita d’agenzia.

4°) Fattore tempo

Ora, caliamoci nei panni di Marzullo e rivolgetevi questa domanda: tra due Agenzie SEO, di cui una con 7 anni di esperienza (eccoci!) e l’altra con 1/2 anni di esperienza quale scegliereste? Obiettivamente saremmo più portati, nella nostra valutazione, a scegliere quella con maggiore esperienza. Niente di più giusto perchè un agenzia matura dal punto di vista degli anni di attività in un determinato settore avrà maturato un’esperienza maggiore, ottenuta, attraverso più progetti importanti.

Solo?

No, il fattore tempo si riflette sul numero di link building e di collaborazioni iniziate negli anni. A parità di competenze tecniche quindi, il livello di esperienza è uno degli elementi importanti da valutare.

seo checklist gratuita

5°) Staff

Ora, poniamo il caso che tra tutte le Agenzie SEO trovate e selezionate siamo ancora indecisi su quella più giusta, (accade molto più spesso di quanto immaginiate non abbiate paura) per evitare di fare la scelta avventata cosa possiamo ancora valutare? Sarà banale ma lo staff dell’agenzia sposta molto spesso l’ago della bilancia, nelle ottimizzazioni SEO, a favore di una negativa o positiva performance del vostro sito.

Come?

Un’agenzia che si occupa di web marketing a 360° (SartiDigitali docet) può permettersi di avere una persona che si occupa esclusivamente di SEO, quindi dedicherà molto più tempo alla formazione, alla elaborazione ed alle ottimizzazione SEO del sito web, indipendentemente dalla tipologia di sito. Solitamente il SEO MANAGER si occuperà anche delle ottimizzazioni e gestioni di campagne di advertising online come Ads Gogle o Facebook perchè queste hanno al loro interno molte delle strategie di ricerca dei trand, keywords e link e chi più ne ha più ne metta.

6°) Last but not least

Siamo arrivati quasi alla fine dell’articolo ma voglio farvi ragionare su un’ultimo aspetto prima di concludere questa simulazione ovvero: cosa conferma le capacità, la professionalità e la veridicità di quello che questa o quella agenzia SEO si propone di offrire? Le certificazioni.

Ad esempio?

Noi Sarti Digitali siamo l’Agenzia Web con il maggior numero di certificazioni in Friuli Venezia Giulia e ogni giorno si impegna per ottenerne sempre di avanzate per offrire un servizio altamente professionale. Con una persona che si occupa esclusivamente delle ottimizzazioni SEO dei siti web e delle campagne di advertising online, ovvero il Fondatore di SartiDigitali, Daniele Bardella.

Inoltre nel 2019 noi di SartiDigitali siamo stati selezionati dalla rivista EU Business News come candidati per gli European Enterprise Awards. Siamo fieri di essere stati scelti come Migliore Agenzia di Marketing Digitale per l’Italia!

7°) La scelta

Esatto, avete letto bene, ora sta a voi scegliere l’agenzia SEO.

Concludendo, spero che questo articolo vi sia stato d’aiuto e vi abbia chiarito le idee sulla ricerca dell’Agenzia SEO e se volete saperne di più sulla SEO per il vostro sito web o per qualsiasi altra informazione sul web marketing siamo a vostra disposizione!

Ci vediamo al prossimo articolo e Buon proseguimento!!!