Cos’è un CRM?
CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management, e per le aziende è uno strumento informatico avanzato che permette di gestire in maniera efficiente, efficace e intelligente le relazioni con i clienti.
Un CRM è utile in tanti casi, ma è fondamentale se la tua azienda vende prodotti o servizi ad altre aziende (B2B) ai fini della strategia del brand, perché consente di organizzare le informazioni che provengono da differenti canali, canalizzarli in unico gestionale e analizzare i dati raccolti per valutare il ROI aziendale in base alle tue KPI.
In questo modo si potrà veder aumentare non soltanto il fatturato ma anche l’efficienza del tuo reparto marketing e l’assistenza cliente.
Un sistema CRM è caratterizzato dall’automazione dei processi e dalla precisione: la conseguenza è l’ottimizzazione dei tempi di lavoro e il controllo costante dell’intero iter di acquisizione e fidelizzazione del cliente.
Che cosa si intende esattamente con CRM? E come funziona un simile sistema?
Da valore alle relazioni
Di norma possiamo asserire che il CRM serve a gestire vendite e contatti.
Noi di SartiDigitali preferiamo gestire l’implementazione del CRM come un sistema per potersi concentrare sui rapporti aziendali con singole persone (clienti, colleghi, fornitori, ecc.).
È una sorta di filosofia aziendale, che per nostra esperienza solca la differenza tra una microimpresa e un’impresa strutturata.
CRM come Processo
Vi è poi un altro approccio al CRM, ovvero quello che vede il Customer Relationship Management come processo: usato dall’azienda per consolidare e gestire i rapporti sopra citati.
Questo aspetto è fondamentale nell’ottica di acquisizione e fidelizzazione del target, sopratutto se contestualizzato in una strategia di branding per accrescere il trust nei confronti del nostro marchio.
Gestione centralizzata
Altra valida motivazione: un software CRM vi permette di avere in un’unica dashboard, semplice e personalizzabile, di gran parte dei dati aziendali.
Per dati intendo:
- il vostro ecommerce
- la posta elettronica (di dominio, gmail, outlook, ecc)
- Calendari (Google calendar, Apple)
- Facebook Ads
- Mailchimp
- Gestionali di inventario
- e molto altro
Il CRM può gestire tutto lo storico che il cliente ha con l’azienda, lo stato degli ordini, eventuali problemi con l’assistenza clienti e molto altro ancora.