fbpx

Ciao! Oggi cercheremo di darvi dei chiarimenti su alcuni aspetti che devono avere le immagini sui Social Network. In particolare andremo a prendere in considerazione le caratteristiche che devono avere su Facebook e su Instagram, il Social Network per eccellenza delle immagini.

Partiamo dal presupposto che le immagini sui Social sono dei veicoli per comunicare un determinato messaggio, pertanto vi suggeriamo di fare attenzione a ciò che aggiungete. Nè va del vostro brand.

Ma non basta: le immagini devono essere di buona qualità e rispettare alcuni parametri che variano da Social a Social.

Facciamo un esempio: se mette come immagine di profilo una foto in bassa qualità, questa si risulterà “pixelata”, o sgranata, e l’impressione che darete ai vostri utenti è quella di una persona poco attenta.

Nel caso voi abbiate un’attività commerciale, un’immagine sbagliata può avere degli effetti negativi sul vostro brand.

Per evitare questi errori vi consigliamo di rispettare certi parametri, tenendo sempre in considerazione che questi cambiano in continuazione per riuscire a migliorare sempre più la fruizione dei contenuti Social.

Iniziamo da Facebook.

Diciamo innanzitutto che esistono più tipologie di immagini ed ognuna di queste ha dei parametri specifici per la risoluzione e la dimensione.

  • L’immagine di profilo. Si trova in alto a sinistra, la dimensione minima di upload deve essere di 170 x 170 pixel, ma per una buona resa si possono caricare anche al doppio delle dimensioni, in modo che con la compressione queste non perdano di qualità. Questa verrà pubblicata a 128 x 128 px. In caso l’immagine fosse rettangolare queste verrà adattata in modo da risultare quadrata.
  • L’immagine di copertina. È quell’immagine che si trova nella parte superiore della pagina di Facebook. La dimensione minima che deve avere è di 400 x 150 px, ma la consigliata è di 851 x 315 px, anche se vi suggeriamo di caricarla con il doppio delle dimensioni. Poi verrà ridotta in automatico. Chiaramente se caricate un’immagine in JPG questa, la gran parte delle volte, verrà caricata più velocemente rispetto ad una in PNG. Questo formato ve lo raccomandiamo se la vostra immagine contiene un logo o un testo. Tenete sempre in mente però che non si possono caricare immagini con più di 100 kilobyte.
  • L’immagine di copertina di un gruppo di un evento. Le dimensioni dell’immagine di copertina di un gruppo consigliate sono di 1640 x 856 px, mentre d’un evento 1920 x 1080 px.
  • L’immagine del post della timeline. Il post ha uno spazio o box preciso delle dimensioni di 470 px di larghezza, mentre l’altezza non ha vincoli. Il consiglio è ancora una volta quello di caricare l’immagine al doppio della dimensione. Per una visualizzazione ottimale 940 x 788 px è consigliabile, il così detto formato landscape (ossia la foto orizzontale). In questo caso il formato portrait (ossia quello verticale) non è consigliabile, in quanto rimarrà una fascia piuttosto abbondante sul lato destro bianca.
  • L’immagine dei link. Si tratta di un’immagine in miniatura di un link. Le dimensioni consigliate sono di 600 x 315 px (il consiglio però è sempre lo stesso). Sia su smartphone che da PC questa verrà visualizzata con le dimensioni di 1.91:1.
  • Le immagini per un’inserzione. C’è forse maggiore creatività, sono utili per le campagne pubblicitarie e danno la possibilità di creare dei caroselli (600 x 600 px) di immagini che si adatteranno a seconda del dispositivo utilizzato.
  • Le immagini per le stories. La dimensione consigliata è quella di 1080 x 1920 px, il consiglio è ovviamente di evitare di mettere scritte sui bordi: se venissero tagliate le scritte non si vedrebbero. 

Passiamo ora al Social dove le immagini contano molto di più dei testi: Instagram.

Qui si possono usare tre formati per le immagini differenti :

  • Quadrato. Le dimensioni minime della 600 x 600 px, mentre quelle massime sono 1080 x 1080 px; le proporzioni sono 1:1; formato squared.  
  • Orizzontale. Le dimensioni minime sono 600 x 355 px, mentre quelle massime sono 1080 x 566 px; le proporzioni sono 1.91:1; formato landscape.
  • Verticale. Le dimensioni minime sono 480 x 600 px, mentre quelle massime sono 1080 x 1350 px; le proporzioni sono 1:1.25; formato portrait.

Per quanto riguarda la tipologia dei file vi consigliamo di utilizzare:

  • PNG. Per grafiche ed immagini con pochi colori
  • GIF. Per le animazioni
  • JPG. Quando avete foto con molti colori e volete tenere le dimensioni dello scatto

Anche in questo caso esistono diverse tipologie di immagini per ognuna delle quali esistono delle dimensioni differenti.

  • L’immagine di profilo. Non deve mai essere sgranata o avere un effetto pixelato. Le dimensioni sono di 160 x 160 px, ma sono accettate anche a partire da 110 x 110 px.
  • Le Immagini per i post. Le dimensioni variano a seconda della tipologia: verticale 1080x1350px, se orizzontale 1080 x 566 px.
  • Le Immagini per le Stories. 1080 x 1920 px in JPG.
  • L’immagini miniatura. 161 x 161 px. Vi consigliamo di usarle senza ingrandimenti eccessivi.

Come dicevamo già all’inizio le dimensioni delle immagini cambiano in continuazione sui Socail, perciò vi suggeriamo di tenervi sempre aggiornati, soprattutto se avete un’attività: questo potrebbe danneggiare la tua visibilità e potreste passare per poco attenti. Perciò se avete ancora dubbi affidatevi a noi professionisti, vi sapremo guidare lungo la strada giusta ed aiutarvi a non commettere errori che si possono facilmente evitare!