Rinnovare il proprio sito web significa operare su tutte le ammodernazioni possibili in termini di grafica, design e aspetto tecnico. Per risultare in prima posizione sui motori di ricerca è infatti fondamentale che i contenuti mostrati sul tuo sito siano velocemente visualizzabili e facilmente usufruibili da qualunque browser (e quindi possibile cliente). Per fare ciò devi sempre tenere aggiornato e rinnovare il tuo sito web con costanza, assicurandoti che il tuo business abbia sempre le massime chance di raggiungere la Top position.
Perché dovresti rinnovare il tuo sito web? Andiamo con ordine.
Perché dovresti rinnovare il tuo sito web?
Rinnovare il tuo sito web e mantenerlo sempre aggiornato è molto importante per il tuo business: in questo modo infatti il tuo brand può essere sempre comunicato nel migliore dei modi ai tuoi clienti; quale miglior biglietto da visita allora per un brand di successo se non un sito performante ed aggiornato in ogni suo aspetto?
Le motivazioni sono diverse, oggi ti elencherò le più importanti:
- Far sì che il tuo lavoro non sia mai sprecato. Che sia lavoro passato (qualche articolo ormai datato, un sito già creato ma con un wordpress non aggiornato all’ultima versione, magari con presenza di codice in disuso), o lavoro futuro (inserimento di nuovi articoli, pubblicazione di contenuti di varia natura) sarebbe lavoro sprecato se il tuo sito non raggiungesse poi il suo obiettivo: farsi conoscere dal pubblico. Un sito datato non risulta in prima pagina, vanizzando i tuoi sforzi presenti e futuri;
- Mantenere stabile il tuo servizio: grafica e contenuto del tuo sito sono destinati a scomparire se in disuso per tanto tempo. Questo è un grande problema per te che hai investito tempo nella sua creazione e denaro per il mantenimento online;
- Protezione: senza gli adeguati aggiornamenti, diventa facilissimo per gli hacker poter superare le misure di sicurezza ed accedere a dati dei quali non dovrebbero avere possesso, come dati sensibili di persone iscritte al sito o sottrarti lo stesso sito web per intero (con tanto di nome di dominio);
- Supporto commerciale: qualunque sia la tua attività, tramite un sito web la tua possibilità di espletarla al meglio e guadagnare è davvero amplificata. Con un sito malfunzionante, è facile che i tuoi possibili clienti si allontanino da te o, peggio, non ti trovino proprio, avvicinandosi così ad altri brand;
- Scalabilità: un sito web non è certo destinato a essere solo una vetrina. Questo è forse solo il primo di tanti possibili step per ampliare le tue possibilità di guadagno. Un sito infatti, poiché mezzo di contatto con il tuo cliente, si presta benissimo per raccogliere dati sull’utilizzo dei prodotti e sulle opinioni dei clienti, e non solo: è possibile infatti coinvolgere gli utenti sui tuoi social (o viceversa), raccogliere le mail per newsletter settimanali e tanto, tanto altro, fidelizzando così i compratori e non facendogli mai più dimenticare il tuo brand!
Rinnovare il tuo sito web, a cosa fare attenzione?
Andiamo quindi subito a vedere a cosa fare attenzione quando si deve rinnovare un sito web. Prima di discutere i motivi per cui ti avvertiamo di non ritardare l’aggiornamento del tuo dominio e spazio web hosting, diamo una rapida occhiata alle varie fasi del ciclo di vita di un sito web.
La data di creazione è la data in cui il sito è stato registrato per la prima volta. Sebbene ogni sito dovrebbe essere aggiornato annualmente, si consiglia di aggiornarlo almeno una settimana prima della data di scadenza effettiva. Non c’è niente di male nel farlo prima – è solo per essere al sicuro. Il processo di rinnovo può effettivamente essere esteso da 5 a 6 giorni, quindi l’amministratore di rete potrebbe avvisare almeno una settimana prima della scadenza.
Dopo la scadenza cosa succede?
Una volta scaduto un dominio, viene attivato un processo automatico che aiuta a contrassegnare il dominio come scaduto e allo stesso tempo a sospendere tutti i servizi relativi a quel dominio/sito Web come SSL, e-mail, visualizzazione del contenuto del sito Web, ecc. Nessuno, compreso te, può accedere al tuo sito web.
Questo porta immediatamente tutti i tipi di problemi prevedibili, come i motori di ricerca (come Google) che si chiedono dove sia finito il tuo sito. Vieni quindi rimosso dalle pagine e ahimé non è sempre una bazzecola riposizionarsi come prima.
Un altro problema è che tutte le email inviate alla tua verranno rispedite al mittente. Guarda la scena in questo modo: il motore di ricerca, responsabile della consegna della posta, è come un postino inviato per consegnare la posta a un indirizzo che non esiste. Non è difficile indovinare che fallirà nella sua impresa, riportando indietro la posta non consegnata.

Solitamente vi è un periodo di 30 giorni entro il quale poter riscattare il proprio sito, ma cosa succede se prendiamo sottogamba il rinnovo? Le cose potrebbero ancora peggiorare. Lo scenario peggiore è che il dominio venga rimosso dal registro e preso da qualcun altro. Se i proprietari non riescono a riscattare i nomi di dominio, di solito vengono rimossi dal loro registro dopo il periodo di riscatto. Una volta rimossi, i domini vengono nuovamente offerti agli acquirenti più veloci che di solito sono società di aste di domini, i quali cercano di prenotare il tuo nome di dominio e poi di rivenderlo a un prezzo più alto.
Sito web Trieste
In breve, rinnovare il tuo sito web ti aiuta ad evitare di perdere posizionamento, andare incontro a costi più elevati o perdere totalmente il nome di dominio in cui hai investito nel corso degli anni.Se stai cercando di rinnovare il tuo sito web, sei nel posto giusto! Noi di SartiDigitali offriamo dal 2016 servizi di Realizzazione Siti Web, Sviluppo Ecommerce, SEO, Immagine Aziendale e Pubblicità Online, garantendo ai nostri clienti gli obiettivi di marketing proposti e con ottimi risultati! Contattaci tramite info@sartidigitali.it , o vienici a trovare in Via Corti, 2/A, 34123 Trieste TS per il tuo sito web a Trieste!