I migliori siti web spesso appartengono alle migliori aziende sul mercato, è forse un caso? Logica vuole che i loro siti, aggiornati e professionali, siano stati tra i vari fattori che ne hanno determinato il successo.
Per avere successo con la tua attività, oggi più di ieri, saperti posizionare su internet è davvero importante.
La cartellonistica non può mai competere con la possibilità di essere visibili a chilometri di distanza tramite un semplice click.
Inoltre, la presenza di un sito web non si limita a “sostituire i cartelloni online”: questo diventa infatti il miglior punto di contatto con i nostri clienti, nonché l’ambiente dedicato nel quale vogliamo coinvolgerli.
Perché investire nei siti web
Nella moderna era del digital first, lo strumento più importante che un’azienda può avere è un sito web.
I siti Web consentono alle aziende di istruire e consigliare i visitatori del sito Web su argomenti specifici, pubblicizzare prodotti e servizi, interagire con le parti interessate al di fuori dell’orario di lavoro standard e aiutare i visitatori del sito Web a conoscere il proprio lavoro.
Ho scritto in precedenza a cosa serve un sito web , ti consiglio di leggere l’articolo per saperne di più!
In passato, lo sviluppo di siti Web era un’impresa costosa e dispendiosa in termini di risorse; solo le aziende più grandi e di maggior successo avevano il tempo e il denaro per creare un sito Web di grandi dimensioni.
Oggi, invece, i siti web sono meno costosi da sviluppare e più accessibili grazie a sistemi di gestione dei contenuti di facile utilizzo.
Ogni azienda oggi comprende l’importanza di avere un sito di alta qualità, dopotutto sta diventando sempre più il primo punto di contatto con potenziali clienti.
Non tutte le aziende possono permettersi però di investire in un sito Web di grandi dimensioni.
Questo non significa che limitarsi al generare una singola pagina che funga da lead permetta di ottenere clienti abbattendo i costi: un sito poco autorevole e senza contenuti rilevanti non ranka, e senza risultare in prima pagina il nostro sito non può sfruttare il suo vero potenziale.

Inoltre potresti anche iniziare con un semplice sito Web tipo opuscolo di una pagina, ma man mano che la tua attività cresce, avrai bisogno di un sito Web in grado di supportare le tue attività commerciali future, il che significa più contenuti e più pagine.
Tenendo presente questo, avere un sito Web ben strutturato non solo ti consentirà di produrre più contenuti per rispondere alle domande dei potenziali clienti (incluso coinvolgerli ed educarli al tuo brand), ma ti aiuterà anche a guidarli attraverso il ciclo di vendita (utilizzando call-to-action e landing page) e aumentare il traffico mirato al tuo sito specialmente ottimizzando le nuove pagine per termini di parole chiave specifici.
Inoltre, investendo nel tuo sito web e costruendolo di conseguenza (piuttosto che mettere tutte le informazioni in una pagina), i visitatori del tuo sito web saranno in grado di trovare facilmente ciò di cui hanno bisogno e completare azioni specifiche sul tuo sito, facendo sì che tu stesso possa valutare quali siano le pagine più interessanti per i clienti e, di conseguenza, conoscere meglio la tua fetta di pubblico.
Ricorda inoltre di mantenere sempre il tuo sito web reponsive e aggiornato!
Man mano che espandi la tua attività nel tempo, investi ed espandi il tuo sito web. Il tuo sito Web include quindi i servizi nuovi e i prodotti che aiutano a supportare le tue attività di vendita.
Infine, puoi integrare strumenti avanzati, come l’automazione del marketing, per migliorare ulteriormente il tuo sito Web e fornire un’esperienza personalizzata ai visitatori del tuo sito Web.
Sarebbe impossibile fare tutto ciò con una singola landing page.
Migliori utilizzi per i siti web
Il fatto è che è importante riconoscere che i potenziali clienti stanno cercando la soluzione giusta per un problema molto specifico.
Per trovare una soluzione, esamineranno a fondo il sito Web di un’azienda (leggendo eventuali blog, ebook, white paper, case study, pagine di prodotti e altre risorse) per capire cosa fa l’azienda e se l’azienda ha la soluzione che cercano.
Se un sito Web è solo una pagina statica senza la profondità del contenuto per dimostrare l’esperienza e la comprensione dell’azienda verso il problema del cliente, i visitatori del sito Web faranno rapidamente clic e cercheranno altrove.
Per coinvolgere veramente i visitatori del sito Web e mantenerli interessati, i siti web devono agire come società di media con tutte le informazioni di cui hanno bisogno; devono fornire loro tutto ciò mezzo d’informazione per portare il cliente a prendere una decisione di acquisto informata; devono contenere contenuti di alta qualità che forniscano agli utenti le risposte alle domande più ricorrente.
Avere tutte le informazioni di cui sopra su un sito Web di una sola pagina o peggio, senza possedere un sito web, non è solo impraticabile, ma anche insostenibile. Immagina quanto tempo un visitatore di un sito web deve scorrere per trovare le informazioni che sta cercando?
Non finisce qui! Ci sono infatti innumerevoli altri utilizzi per un sito web ben strutturato:
- un sito può essere uno spazio in cui le persone possono pubblicare recensioni per prodotti o servizi che rendi, in modo da conoscere senza filtri l’opinione dei tuoi clienti;
- un sito web per lo shopping, anche detto ecommerce, è una soluzione efficace per vendere articoli ad un determinato pubblico interessato senza l’intermediazione di altre piattaforme come Ebay o Amazon;
- un sito web può fornire un motore di ricerca che gli acquirenti utilizzano per filtrare e confrontare i prodotti in base a prezzo, caratteristiche, recensioni e altri criteri. In questo modo gli appassionati del tuo brand possono valutare le tue proposte/i tuoi prodotti in lungo e in largo, e scegliere la soluzione migliore per sé;
E queste sono solo alcune tra le cose più utili che puoi fare con il tuo sito web per portare la tua attività a crescere!
Vuoi sapere come espandere anche tu le possibilità del tuo sito web?
Noi di SartiDigitali siamo specializzati nella creazione e realizzazione di siti internet con ottimizzazione SEO e posizionamento sui motori di ricerca. Contattaci, saremo fieri di conoscere la tua attività e aiutarti a portarla al livello successivo.