RICHIEDI INFORMAZIONI

Nuovi requisiti per le Inserzioni Facebook Ads (Luglio 2023)

su misura
Nuovi requisiti per le Inserzioni Facebook Ads (Luglio 2023)

Nuovi requisiti per le Inserzioni Facebook Ads (Luglio 2023)

A partire dal 5 giugno 2023, conformemente ai requisiti normativi dell’UE, le inserzioni su Facebook e Instagram che si rivolgono all’UE o ai suoi territori associati dovranno includere informazioni sul beneficiario e sul pagante dell’inserzione. Questo requisito si applica anche alle inserzioni con targeting globale. A partire dal 10 luglio 2023, l’inserimento di queste informazioni diventerà obbligatorio per tutte le nuove inserzioni, inserzioni duplicate o modificate che si rivolgono all’UE o ai suoi territori associati. Le piattaforme che consentono la creazione di inserzioni, compresa l’API Marketing, dovranno rispettare questi requisiti.

Le informazioni sul beneficiario e sul pagante saranno disponibili nella Libreria inserzioni di Meta durante l’anno, ma non verranno visualizzate nell’inserzione stessa o nel feed. Rimarranno nella Libreria inserzioni di Meta per un anno dopo l’ultima visualizzazione. Aggiungere queste informazioni non influirà sulla pubblicazione, sul costo, sulle offerte, sull’accesso alle funzioni o sulla procedura di controllo delle inserzioni.

È importante che gli inserzionisti rispettino le leggi e le normative applicabili nel paese in cui desiderano pubblicare le inserzioni.

La Legge sui servizi digitali dell’UE (DSA) richiede a Meta di fornire informazioni sul beneficiario dell’inserzione (la persona fisica o giuridica per conto della quale viene presentata la pubblicità) e, se diverso, sul pagante dell’inserzione (la persona fisica o giuridica che ha pagato per la pubblicità).

Di seguito sono forniti alcuni esempi:

  • Se una piccola impresa pubblica inserzioni autonomamente, il beneficiario e il pagante saranno entrambi il nome dell’organizzazione.
  • Se una filiale di una società madre pubblica un’inserzione, il beneficiario sarà il nome della filiale o del brand, mentre il pagante sarà la società madre.
  • Se un privato promuove un prodotto, un servizio, un candidato, ecc., il beneficiario sarà il nome del prodotto, servizio, candidato, ecc., mentre il pagante sarà il nome del privato stesso.

Per inserire il beneficiario e il pagante nell’inserzione, se il targeting include l’UE o i suoi territori associati, gli inserzionisti avranno diverse opzioni:

  • Gli inserzionisti potranno selezionare fino a dieci beneficiari “Usati di recente” associati a quell’account pubblicitario.
  • Gli inserzionisti potranno scegliere tra opzioni verificate precedentemente da Meta, se disponibili. Queste opzioni includono il nome di un’azienda verificata nelle impostazioni business, il nome dell’organizzazione in un disclaimer verificato per inserzioni su temi sociali, elezioni o politica, un’azienda o un’organizzazione che ha reclamato la proprietà di una Pagina, un’organizzazione verificata con un numero di riferimento aziendale fornito dalla Financial Conduct Authority, il nome dell’attività di un venditore verificato sulla base di specifici requisiti normativi.
  • Gli inserzionisti potranno inserire manualmente un nome diverso per il beneficiario o il pagante. Tuttavia, i dati devono essere conformi agli Standard della community e agli Standard pubblicitari di Meta, nonché alle Linee guida della community di Instagram, se applicabili.

Se il beneficiario e il pagante sono la stessa persona o organizzazione, non sarà necessario spuntare la casella corrispondente.

Questi requisiti si applicano alle inserzioni che si rivolgono ai seguenti paesi o territori dell’Unione Europea:

  • Isole Åland, Austria, Azzorre, Belgio, Bulgaria, Büsingen am Hochrhein, Campione d’Italia e acque italiane del Lago di Lugano, Isole Canarie, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Guyana Francese, Germania, Grecia, Guadalupa, Helgoland, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Livigno, Lussemburgo, Madeira, Malta, Martinica, Mayotte, Melilla e Ceuta, Monte Athos, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Riunione, Romania, Saint Martin (parte francese), Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia.