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Pubblicità online

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Pubblicità online

SARTIDIGITALI è una web agency che si occupa di progettazione, sviluppo, realizzazione e analisi delle pubblicità online.

Le pubblicità online su Facebook, Google (o altre piattaforme specifiche) offrono straordinarie opportunità, sia per raggiungere nuovi clienti che intercettare vecchi clienti.

Realizzare una strategia pubblicitaria digitale per la tua azienda è una delle attività che maggiormente può contribuire all’aumento del fatturato della tua azienda, rendendela competitiva e moderna rispetto ai suoi concorrenti.

Potremmo farti un sacco di esempi ma il limite è solo l’immaginazione.

Le immagini che vedrai di seguito sono ispirazionali, esempi per farti comprendere le potenzialità del fare pubblicità online. Non sono nostri clienti e non rappresentano un nostro operato.

Se hai un’idea da sviluppare, contattaci e ti aiuteremo a raggiungere nuovi potenziali clienti.

Quali sono le caratteristiche di una pubblicità online?

Analisi e ricerca prima di tutto.

Che tu sia una grande o piccola azienda, vanno sempre effettuati analisi del cliente, del mercato, dell’offerta e dei margini prima di “lanciarsi” a fare pubblicità online.

Fare pubblicità senza dati o una strategia equivale ad un avvio delle inserzioni pubblicitarie in perdita nel 90% dei casi.

Ciò non significa necessariamente “costi folli” o che la pubblicità “non fa al caso tuo”! Per qualsiasi azienda italiana (e non solo) realizzare una strategia ad hoc per la pubblicità online pone le basi proprio per evitare questo scenario e quindi avviarsi verso una scalabilità del business, sia in termini di vendite che di generazione contatti.

Quali sono i passaggi per creare una strategia pubblicitaria digitale?

Ecco un elenco di step corretti per la creazione di un piano pubblicitario digitale:

1. Analisi e Pianificazione: Definizione degli obiettivi della campagna, analisi del target di riferimento e scelta delle piattaforme pubblicitarie più efficaci.

2. Progettazione della Strategia: Creazione di una strategia pubblicitaria mirata, definizione del budget, selezione dei canali digitali e sviluppo dei contenuti pubblicitari.

3. Implementazione e Monitoraggio: Lancio delle campagne pubblicitarie, monitoraggio delle performance, analisi dei risultati e ottimizzazione continua per migliorare il ritorno sull’investimento (ROI).

Pubblicità online: l’importanza di un hosting professionale

Scegliere un hosting provider inaffidabile può causare gravi problemi durante le attività pubblicitarie della propria azienda. Perdite di dati, landing page lente, mancanza di scalabilità all’aumentare del traffico pubblicitario, aumentano la probabilità che le pubblicità diventino solo un costo e non un investimento per acquisire clienti.

Consapevoli dell’importanza dell’hosting, da 10 anni offriamo servizi di hosting gestito, una soluzione completamente assistita dove ospitiamo siti web e software personalizzati dei nostri clienti. Scopri di più sul nostro sito https://sartiserver.it.

Conformità al GDPR delle pubblicità online

Per garantire la conformità al GDPR, quando si sviluppa un piano pubblicitario, si devono implementare misure per la gestione sicura dei dati personali degli utenti. Queste includono:
  • una Privacy Policy chiara
  • una Cookie Policy completa
  • un banner per il consenso ai cookie
  • moduli con caselle di consenso per la raccolta dei dati
  • l’uso di SSL per la protezione delle comunicazioni
  • la possibilità per gli utenti di richiedere una copia dei loro dati
È anche necessario mantenere un registro delle attività di trattamento dei dati e condurre controlli regolari per assicurare la conformità.
In qualità di Gold Partner di Iubenda, piattaforma leader in Europa per la conformità GDPR, possiamo garantire un servizio completo fin dai siti più semplici.
 

iubenda trieste

 
Per progetti complessi ci affidiamo allo studio legale Grisafi a cui affidiamo la realizzazione delle policy e in generale di tutte documentazioni necessarie (DPIA inclusa) per lo sviluppo web conforme alla GDPR.
 

studio legale grisafi

/ sviluppo web /

Domande frequenti

Il costo per avviare delle pubblicità online (indipendentemente dalla tipologia di azienda) con SartiDigitali è mediamente compreso fra 400  e 2.000 Euro al mese per un minimo di 4-6 mesi: il 90% dei nostri progetti ricade in questo range di prezzo.

Devi sapere infatti che il prezzo per sviluppare una soluzione pubblicitaria personalizzata è molto variabile perché è legato ad una serie di fattori, tra cui:

  • i tuoi obiettivi e le tue necessità;
  • la tecnologia utilizzata per la gestione dei contatti / funnel;
  • servizi compresi nell’offerta (tra cui la necessità di creare un branding ex-novo per esempio);
  • la quantità di materiale da realizzare (shoot fotografico, video, gestione campagne influencer);
  • quali obiettivi e in che tempi si vogliono raggiungere;
  • difficoltà del settore merceologico;
  • la bravura e la competenza della Web Agency che te lo realizzerà.

In estrema sintesi quindi i costi per la gestione e avvio di campagne pubblicitarie online variano a seconda delle ore di lavoro impiegate e dell’obiettivo finale che si vuole raggiungere.

Certo, se vuoi risparmiare puoi anche premere il pulsante “Promuovi questo post” su Facebook, ma vuoi raggiungere concretamente dei risultati, ti consigliamo di non buttare via tempo e soldi con inserzioni pubblicitarie improvvisate e soluzioni a basso costo.

Il “tempo” di sviluppo è strettamente correlato alla complessità del progetto. In media occorrono tra i 1-2 mesi in media per sviluppare una soluzione personalizzata; per alcuni progetti ci vuole anche meno, ma per progetti più complessi del solito potrebbero essere necessari molti più mesi (nel caso in cui si debbano organizzare photoshooting o video o addirittura gestire campagne multi canale e multi formato).
I tempi di realizzazione dipendono anche dalla tempestività della consegna del materiale necessario alla realizzazione (i tempi sono più brevi se il materiale viene consegnato rapidamente) e dalla chiarezza degli obiettivi fondamentali (raccolta contatti, fissare un appuntamento, vendita di un prodotto, brand awareness, ecc.).

In linea di massima sì, ci sono dei costi fissi nel gestire delle pubblicità online, generalmente richiesti con cadenza mensile.
Il canone varia in funzione della tipologia di campagna ma soprattutto in base alla quantità di budget che dovrà essere gestito dalla web agency.

Gli elementi principali che possono comporre il costo fisso di gestione sono i seguenti:

  • quantità del budget pubblicitario (più soldi dobbiamo gestire, maggiori saranno le responsabilità che andranno pagate).
  • assistenza all’utenza finale (includiamo sempre quella di terzo livello quindi nei confronti del nostro cliente).
  • difficoltà del progetto e struttura della campagna.

Qualsiasi cliente, ad inizio progetto, firma con noi un contratto di fornitura, dove specifichiamo quali servizi vengono erogati, la modalità di erogazione e i requisiti funzionali all’erogazione dello stesso. Assieme a questi dettagli forniamo tutte le tutele possibili per il nostro cliente, nonchè tutele per noi stessi nel caso di inadempimenti o ritardi nei pagamenti.

Tutti i dati vengono trattati in conformità al GDPR e tutti i pagamenti vengono fatturati elettronicamente.

Per necessità particolari ci affidiamo allo studio legale Grisafi per la realizzazione di contratti personalizzati alle specifiche richieste.

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Per un sito web, un e-commerce, un software gestionale o una strategia di web marketing, SARTIDIGITALI è il partner ideale per trasformare le tue idee in soluzioni concrete e altamente performanti, progettate per potenziare il tuo business.

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