Ciao! Oggi vi parleremo di loghi e di come questi siano fondamentali in una qualsiasi attività di vendita e non.
Prima di tutto cerchiamo di chiarire cos’è un logo.
Vi sarà capitato di camminare per la città, alzare lo sguardo e vedere il simbolo di una mela mangiata sulla destra, come vi sarà anche capitato di trovarvi alla fermata dell’autobus e vedere una lettera M tondeggiante. Sicuramente avrete associato questi simboli a due grosse aziende internazionali.
Il logo, quindi per iniziare, non è altro che un simbolo del branding che può rappresentare un’azienda o un prodotto. Vi lasciamo alcuni esempi di siti che lasciano il segno in questo articolo dedicato ai siti web.
Perché è importante?
La sua importanza risiede nell’essere una parte importante del brand, il simbolo dell’azienda, che deve suscitare emozioni, raccontare una storia e soprattutto essere riconoscibile.
Quali caratteristiche deve avere un logo per essere efficace?
Innanzitutto il logo non deve piacere solo a voi, ma anche al cliente: deve essere in grado di catturare la sua attenzione. Quando vi trovate in un contesto di branding, o quando il logo si trova in questo contesto, vi suggeriamo quindi di rispettare alcune caratteristiche.
- Semplicità. Il logo non deve essere scontato, ma semplice. Se chiedete ad una persona di descrivere il vostro logo e questa non riesce a farlo facilmente, significa che è troppo complicato. É preferibile un design semplice che sarà ricordato da colui che lo vede per la prima volta: in altre parole deve essere identificabile e riconoscibile. Tutti gli elementi inseriti devono avere uno scopo chiaro e preciso. Troppe decorazioni risulterebbero inutili e insensate.
- Coerenza. Il logo deve essere appropriato ossia adeguato al pubblico a cui si vuole rivolgere ed al messaggio che la vostra azienda vuole trasmettere. Un logo infatti è appropriato quando racconta qualcosa, senza tradire il tono dell’azienda e lo stile. Un esempio è il logo Adidas con le tre strisce che rappresentano un podio, che vuole comunicare una sensazione di dinamicità, successo e qualità.
- Versatilità. Vi consigliamo di non concentrarvi esclusivamente sul colore. Se il vostro logo venisse stampato su un volantino in bianco e nero anche il logo subirebbe la stessa trasformazione cromatica. Pertanto il logo deve essere efficace sia a colori che in bianco e nero.
- Adattabilità. Oltre al colore il logo deve essere adattabile a diverse dimensioni e deve funzionare su qualsiasi superficie. Deve essere efficace sia quando è stampato sia quando lo si vede su uno schermo grazie ad un sito web.
- Unicità. Il logo è unico, quindi è necessario che sia originale, in altre parole deve distinguersi da quello delle aziende concorrenti. Quindi evitate di riprodurre il logo dei vostri competitors, questo potrebbe creare una certa confusione nel vostro pubblico.
- Durabilità. Un logo deve durare nel tempo, a meno che non andiate incontro a grossi cambiamenti di pubblico, in quel caso un restyling è ammesso, purché rimanga coerente con il logo di base.
Ora che avete alcune delle informazioni più importanti potete verificare il vostro logo in maniera più approfondita! In caso non corrispondesse a queste linee guida, contattateci per un efficace restyling, oppure per una consulenza! Siamo qua per voi.